E’ il percorso di crescita dell’individuo, dalla coscienza di massa alla consapevolezza dell’Unità. Attraverso tappe graduali e successive e integrando esperienza e conoscenza, aiuta a riconoscere e ad educare la propria sensibilità,  direzionandola dapprima all’accettazione e allo sviluppo delle proprie qualità e, successivamente, ad utilizzarla come mezzo di contatto con la dimensione spirituale.

MEDIANITA'
Sviluppo e conoscenza della capacità insita in ogni individuo di comunicare con dimensioni diverse da quella umana. E’ un’arte che si è sviluppata con particolare intensità e con specifiche caratteristiche a partire dagli anni ’80, su invito di entità che si sono definite “Guide” e che auspicano  nell’umanità lo sviluppo consapevole di qualità come la comprensione, la tolleranza, la gratitudine, la bellezza, l’amore e la conoscenza, al fine di favorire il processo di evoluzione personale e spirituale di ciascuno, in unione con il Tutto.
Associazione Culturale il Sentiero
Percorso PsicoSpirituale
Coscienza del Contatto (CDC)
Percorso di consapevolezza che integrando psicologia transpersonale e pratiche sciamaniche trans-culturali, riporta ad uno stato di coscienza unitario, in cui la vita è un flusso interconnesso di forze in costante movimento evolutivo, cui appartiene tutto ciò che esiste: dalla particella al più grande organismo; dunque Esseri umani, piante, minerali, entità disincarnate, sono tutti dotati di intelligenza, coscienza e vita e sono dunque uniti nello Spirito. E’ una via di conoscenza e di coscienza che nasce dall’esigenza di contattare la propria natura intima e riconoscere alla vita un valore che a partire dalla quotidianità e aiutando l’individuo ad esserne parte sempre più cosciente, la collochi in un ambito più elevato e significativo di espressione della qualità dell’Anima.

MEDITAZIONE
Lungi dall’essere una sorta di distacco o fuga dal mondo reale, la meditazione è un processo scientifico di sviluppo delle facoltà mentali e di  come direzionarle. La sua pratica costante permette di approdare in modo più efficace, responsabile e costruttivo alla realtà quotidiana.

MANDALA
“Mi fu sempre più chiaro che il mandala è il centro, è l’espressione di tutte le vie, è la via dell’individuazione” C.G.Jung
Nella cultura indo-tibetana, il mandala (che letteralmente in sanscrito significa “cerchio”) è una forma geometrica che raffigura l’ordinamento del mondo, il gioco delle forze che in esso operano e che, secondo le filosofie di quei paesi, si trovano anche all’interno di ciascun individuo. Nelle pratiche religiose orientali il mandala è soprattutto uno strumento per la meditazione e la concentrazione.
Nell’immensa forza spirituale che emana dai mandala, Jung individuò forme archetipiche, comuni a culture diverse e lontane, che simboleggiano i moti dell’anima, l’universo della psiche e la sua totalità. Il mandala ”rivela il gioco delle forze che operano nell’universo e in noi stessi e indica la via della reintegrazione della coscienza”.

Il Sentiero della Trasformazione
Prendere coscienza di quello che origina gli eventi e i processi naturali della vita, come avvengono e quale sia il loro scopo e significato. Diventare consapevoli delle diverse componenti e funzioni della personalità e dell’anima e di come esse si esprimano nel quotidiano. Comprendere come tutto questo sia espressione di quel perfetto meccanismo di evoluzione cui anche l’incarnazione appartiene e scoprire che la vita è un dono e che c’è per ognuno la possibilità di diventarne responsabili gestori. Accedere allo spirito di prosperità uscendo dal circolo vizioso della sofferenza e della rinuncia per trasformarlo in quello virtuoso della progettazione e della realizzazione.
Seminari: Nascita e morte, Personalità e anima, Dall’egocentrismo all’amore, Trasferimento di energia dai chakra inferiori a quelli superiori, La prosperità.

La Nuova Era
Si parla molto del 2012 e quasi tutti si aspettano qualcosa per questa data ormai vicina. Quello che però è forse più importante è rendersi disponibili a modificare abitudini e comportamenti, sia personali che collettivi che, per quanto  nel passato avessero una  utile ragione di essere, sono ora sorpassati e costituiscono ostacolo e rallentamento del proprio cammino. Una direzione di cambiamento può essere fornita dalla conoscenza delle leggi della Nuova Era e dai principi che le ispirano.

Integrazione della Personalità
La personalità, nelle sue diverse componenti, è lo “strumento” grazie al quale l’essenza di ogni essere umano può esprimere la sua qualità nel corso della vita sulla terra. Affinché questo avvenga nel modo più fluido e gratificante, occorre che l’individuo assuma consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti e riconosca la sua vera natura, distinguendola dall’immagine di sé  prodotta da fattori personali, ambientali e socio-culturali,  che maschera il nucleo luminoso, vera realtà di ciascun essere vivente. In parte questo processo avviene naturalmente grazie alle molteplici esperienze quotidiane ma, quando l’individuo inizia a porsi domande e ad avvertire l’urgenza di  risposte che facilitino i suoi cambiamenti, può essere favorito attraverso un percorso di graduale e volontario risveglio di coscienza e di armonizzazione dei diversi aspetti di sé che progressivamente si integrano, fino ad agire all’unisono, costituendo in tal modo il veicolo più adatto all’espressione dell’anima.
Seminari: I Confini, L'Autostima, L'Albero Genealogico (Costellazioni Archetipiche), Le ferite dell'Anima, Il Bambino Interiore 

Luce Esoterica su Amore, Coppia e Sessualità
L’amore è l’elemento con cui tutti ci misuriamo: dalla sua assenza o dalla sua presenza dipende il fatto che tutto ci appaia  più facile, o che l’esistenza ci sembri avvolta dalla nebbia. Il rapporto di coppia è l’ambito che meglio evidenzia il modo in cui ci disponiamo a dare e a ricevere l’amore, anche attraverso la sessualità. Prendere in considerazione l’amore, la coppia e la sessualità, collocandole nel più ampio contesto della vita, per comprendere quale sia il loro ruolo nel processo evolutivo dell’umanità, consente di imparare a  utilizzare queste opportunità non solo per rendere migliori e più soddisfacenti le  relazioni di coppia, ma anche perché, nel vivere la propria particolare esperienza, ogni individuo possa consapevolmente partecipare allo sviluppo globale.