MEDICINA NATURALE OLISTICA
Trattiamo di medicina intesa come educazione del singolo e/o del gruppo al benessere in senso più ampio dell’assenza di malattia. L’individuo è un essere globale nel quale corpo, mente e spirito, con tutte le loro implicazioni, sono fortemente interconnessi, in quanto manifestazioni di diversa consistenza di una stessa essenza, che si influenzano reciprocamente. Ecco allora che l’ascolto di sé, imparare a riconoscere i segnali del corpo e  decodificarne il significato, interpretare il disagio come spinta a rivedere il proprio stato attuale e ad apportarvi eventualmente dei cambiamenti, può diventare una valida prevenzione della malattia.

BIOENERGETICA
Disciplina psico-fisica elaborata da W.Reich e successivamente da Lowen, agisce sulle contratture muscolari, associandole a problematiche emozionali. Attraverso esercizi corporei semplici e mirati, produce un’alternanza di massima tensione e rilascio muscolare da cui deriva anche il rilascio emozionale. I benefici sono molteplici: dal semplice scioglimento delle contratture, alla consapevolezza dei propri meccanismi di difesa e dei propri blocchi emotivi, con il miglioramento che ne deriva, anche  in termini relazionali.
In questi incontri, la pratica si avvale del supporto della musica, di tecniche di rilassamento e di una condivisione finale.


Massaggio Ayurveda

Ayurveda in sanscrito significa “Scienza della vita” (Ayu-vita, veda-scienza). Di essa si parla nei Veda (Atharva-Veda), risalenti al secondo millennio A.C., ma le sue origini, tramandate per via orale, sono molto più antiche. Questa scienza si basa su una visione olistica dell’uomo, quindi lo considera negli aspetti corpo-mente-spirito e fra i suoi principi basilari vi è “l’adattarsi in modo dinamico alla mutevolezza della vita” e “la capacità dell’individuo di autocurarsi”. L’azione riequilibrante di questa pratica si svolge attraverso il respiro, fonte essenziale di energia per la vita; attraverso la mobilizzazione delle articolazioni e l’allungamento muscolare, che aumentano la scioltezza  producendo benessere; e attraverso la manualità che promuove rilassamento e attiva la circolazione sanguigna, linfatica ed energetica.
Il massaggio ayurvedico ha molte funzioni ed è utile per riportare l’equilibrio e la salute in ogni individuo, a qualunque età.  Molto del suo valore è nella prevenzione in quanto riduce le tensioni psicofisiche, rende il corpo più sciolto e libero nei movimenti, dona tranquillità e profonda serenità.

Raja Yoga
Il Raja Yoga, o Ashtanga Yoga, o Yoga dell'unione, è conosciuto nel contesto della filosofia hindu semplicemente come Yoga. Sistema "codificato" da Patanjali, persegue l'integrazione corpo- mente, attraverso 8 "passaggi" (Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Pratyahara, Dharana, Dhyana, Samadhi) che costituiscono in questa disciplina il percorso che poco a poco consente a chi pratica di accedere alla Coscienza di Unità. Il corpo fisico diviene armonioso, il respiro prende lo spazio che gli spetta, i pensieri si acquietano e diviene più facile la concentrazione, la focalizzazione, la meditazione....la realizzazione di Sè.

Campane Tibetane

Il dolce e profondo suono delle campane tibetane infonde un immediato stato di rilassamento. Le persone che ascoltano vengono facilmente trasportate nella pace interiore e nell’unità con se stesse. Tutto appare come un lago dalle  acque limpide e calme di cui poter guardare il fondo ed il cielo che si riflette sulla superficie, con amorevole distacco. Tutto scorre nel respiro lento, avvolti dalle armonie del suono delle campane tibetane.

Riequilibrio Energetico attraverso il trattamento dei piedi

Una chiave di lettura attraverso i 5 elementi. Aprire la nostra sensibilità alla consapevolezza, per comprendere ciò che il piede manifesta. Un viaggio entusiasmante alla scoperta e al riequilibrio del corpo, attraverso i piedi.

Terapia Vibrazionale
Strumento di riequilibrio energetico costituito da diverse pratiche che vanno dall’apprendere come veicolare l’energia guaritrice universale, allo scoprire gli eventi e gli stati d’animo, anche lontani, che sono alla radice dei disagi attuali, alla ricerca e attivazione delle proprie specifiche qualità creative.
L’insieme produce un graduale cambiamento nella personalità e consente una consapevole autoguarigione.

REIKI
Reiki è un termine giapponese formato dall’unione di Rei e Ki, che si riferiscono  entrambi all’energia. La prima è l’energia universale unitaria, la seconda ne è più specificamente la manifestazione sul piano umano. Reiki dunque significa, in sintesi, sintonizzare la propria energia personale con quella universale: l’individuo diventa un canale attraverso cui l’energia cosmica guaritrice scorre, per giungere dove è più necessaria. I processi innescati dal Reiki agiscono su tutti i piani dell’individuo, a  partire da quello fisico, attraverso la riarmonizzazione di squilibri anche lontani o rimossi e favoriscono il ritorno ai ritmi personali naturali. Questa pratica può essere anche usata per aiutare animali e piante; per “caricare” di energia oggetti, luoghi o situazioni; per “neutralizzare” gli effetti nocivi di alcune sostanze presenti negli alimenti o  per limitare gli effetti collaterali di farmaci.

Il Percorso della Mente
Il lavoro proposto è il risultato di una ricerca iniziata nel 1995 con l’intento di entrare in contatto con i contenuti della memoria dell’individuo per interagire con i traumi vissuti dalla stessa , portarli alla sua consapevolezza e trasformarli. Il corso si articola in 3 incontri di un w.e. ciascuno

I 5 Tibetani
Alla fine degli anni ’30 dello scorso secolo, un colonnello in pensione, dell’esercito inglese, trovò in un isolato monastero di Lama Tibetani il segreto dell’eterna giovinezza. Cinque semplici esercizi che, agendo sulla respirazione e sull’equilibrio dei chakra, donano,  a chi li esegue, degli ottimi benefici. Numero minimo di partecipanti 10. E’ consigliato un abbigliamento comodo per la pratica.
Programma: Mantra  e meditazione di apertura, Introduzione teorica ai 5 RITI TIBETANI: la loro storia, come e dove sono nati, come sono arrivati in Occidente dal lontano Tibet; i concetti fondamentali legati ad essi, come “Mantra”, “Chakra”, “Yoga”; “Meditazione”,  come e perché funzionano e ci aiutano a stare bene con noi stessi. Pratica: esecuzione dei Riti. Approfondimento: il tono della voce; l’alimentazione; il Sesto Tibetano; la fondazione di un nostro “Himalaya Club”. Pratica: nuova esecuzione dei 5 Riti, alla luce di quanto appreso nel corso del seminario. Conclusione

La Nascita e poi...
La gravidanza, il parto e infine la nascita, sono eventi particolari, portatori di grandi cambiamenti nella vita della donna e della coppia. Sono però anche i momenti in cui si attua una parte significativa dell’ incarnazione di un’anima, attraverso un processo non sempre facile. Questo corso, condotto da professionisti qualificati (personale medico, psicologi, ostetriche e fisioterapisti), aiuta ad affrontare al meglio, responsabilmente e serenamente, queste esperienze.

Tecniche per Estetiste
Si tratta di un corso essenzialmente pratico, mirato a soddisfare in modo naturale e non invasivo le esigenze della clientela degli operatori nel campo estetico, con impiego di tecniche integrate da discipline diverse (Shiatsu, Cromopuntura, Cristalloterapia, lavori sul sistema fasciale).

TAI CHI
Antica Arte Marziale Cinese, pone l’accento soprattutto sulla concentrazione mentale e sul controllo del movimento del corpo, apportando beneficio alla salute e buona forma fisica. Lavora sulla respirazione profonda e sulla concentrazione mentale, per favorire l’armonia fra mente e corpo, rafforzare il flusso di energia vitale e diffonderla  nel corpo in modo  equilibrato. Questa disciplina è considerata l’apice delle Arti Marziali cosiddette morbide (è, a tutti gli effetti, uno stile di Kung Fu) e proprio il suo aspetto marziale, inscindibile da quello energetico, aiuta a comprendere i movimenti della forma e a mettere la giusta intenzione nel gesto (l’intenzione guida l’energia).  Pur offrendo vantaggi immediati, la sua efficacia, sia per quanto riguarda l’aspetto marziale che quello energetico,  si raggiunge grazie ad una lunga, corretta  ed intensa pratica. Essa inizia normalmente con movimenti ed esercizi mirati a sbloccare le articolazioni  e a sciogliere i muscoli, cosa che facilita l’accesso al Tai Chi a persone di ogni età e sesso. Avanzando nella pratica, il corpo diventa più agile e sciolto ma non per questo meno forte e resistente. I testi classici dicono “arti d’acciaio avvolti nel cotone”, ad indicare che il praticante mantiene i muscoli esterni rilassati, in una struttura interna (ossa, articolazioni, tendini e muscoli interni) forte e ben allenata. Inoltre ogni movimento agisce in modo preciso sui canali energetici (meridiani) del corpo, contribuendo ad apportare notevoli benefici al sistema nervoso, a quello circolatorio, a quello linfatico, alla struttura osseo-articolare e muscolare e al sistema respiratorio. Questa disciplina è adatta a tutti coloro che, a qualunque età, desiderano migliorare la qualità della propria vita attraverso l’antico sistema Taoista della longevità e della difesa personale.

Il Risveglio del CORPO
Integrazione di pratiche tratte da discipline diverse e strutturate in modo da risvegliare la consapevolezza del proprio corpo e dei suoi limiti aumentandone la mobilità, anche  con l’ausilio di piccoli attrezzi, quali palline, elastici, asciugamani,….favorendo al tempo stesso il contatto e la condivisione con l’altro, attraverso la comunicazione non verbale e gli esercizi svolti in coppia e in gruppo. Una particolare attenzione è dedicata alla respirazione, con esercizi mirati.

DIKSHA
“ …Ritengo che nulla - tranne un livello globale di identificazione con tutti i membri della famiglia umana e con la biosfera che rappresenta il sistema di supporto vitale per tale famiglia - possa darci una ragionevole possibilità di superare i decenni a venire senza terribili catastrofi……..A meno di trasformazioni fondamentali nel modo in cui conduciamo la nostra vita su questo pianeta, la probabilità che tutti i sei miliardi e mezzo di abitanti sopravvivano al prossimo decennio sono davvero esigue. …Ecco dove interviene l’importanza del Diksha e dell’Oneness Process…fare del 2012 non la fase d’inizio di una catastrofe collettiva, ma il preludio per una nuova civiltà pacifica e sostenibile….in cui possiamo tutti Risvegliarci all’Unità”  (Ervin Lazlo)

La danza dell'Amore
Riscoprire il proprio corpo attraverso il movimento: esercizi mirati allo sblocco energetico. Comprendere chi siamo riappropriarndoci delle nostre emozioni e dei sentimenti e capire il significato di "contatto" e di "amore".
Associazione Culturale il Sentiero
Medicina Naturale e Olistica